Il phon professionale per essere considerato tale deve avere delle caratteristiche ben precise che lo differenziano dal phon ad uso casalingo. Per prima cosa deve essere indicato sulla confezione e sulla garanzia all’interno che è venduto ad utilizzo professionale. Cambia anche il tipo di garanzia dedicata a questo strumento in quanto rispetto a quello per uso privato che dura due anni, il phon professionale ha come durata della garanzia di sei mesi. Questo è quanto stabilito dalla legge ma rimane a discrezione del produttore o del distributore indicare un tempo di copertura della garanzia superiore rispetto a quello indicato per legge.
La differenza principale si trova nel motore, ovvero il motore del phon ad uso domestico è un motore ad induzione il che significa che all’interno c’è una piccola resistenza che scalda l’aria e la ventolina del motore ad induzione fa passare l’aria calda attraverso il bocchettone, invece il phon professionale ha un motore con avvolgimento di filo di rame e una resistenza molto importante per apportare maggior calore all’aria in uscita, in più questo apparecchio ha all’interno un termostato che serve a staccare la resistenza in caso di surriscaldamento eccessivo facendo passare aria fredda per raffreddarlo in modo da non fare saltare il motore e di conseguenza provocare un corto circuito all’impianto elettrico.
Di phon professionali ce ne sono di tantissimi modelli e marche e fino a poco tempo fa l’Italia aveva il primato per produzione di phon a livello mondiale ma da qualche anno a questa parte è la Cina ad aver preso il sopravvento per numero di pezzi prodotti e venduti. Oggi possiamo trovare phon professionali di dimensione classica, compatti o mini compatti e sarà compito dell’acconciatore professionale scegliere il modello più adatto alle proprie necessità.
La grossa differenza e la discriminante principale per la scelta dei phon professionali è la potenza calcolata in watt, deve essere scelto un phon con la potenza idonea a consentirci di fare un bel lavoro senza perdere troppo tempo e nello stesso tempo da evitare di scottare e rovinare i capelli dei clienti. La potenza più comunemente usata è 1800 watt possiamo trovarne da 900 watt fino ad arrivare a 2400 watt che normalmente risulta un po’ troppo alta rischiando di danneggiare i capelli e scottare la testa dei clienti. Possiamo trovare anche dei mini phon da viaggio e abitualmente vengo prodotti con una potenza di circa 900 watt ma comunque rientrano nella categoria dei phon non professionali quindi senza tutte le caratteristiche di performance e sicurezza sopra elencati.
Sappiamo che oggi ci sono molti falsi phon certificati che arrivano dall’estero quindi sarà molto importante valutare le certificazioni e nel caso qualcosa fosse poco chiaro, chiedere informazioni al venditore che ce lo ha venduto. Normalmente il phon molto potente ha un pacco motore abbastanza grosso e pesante quindi la scelta del phon professionale deve essere fatta anche in funzione della comodità di utilizzo perché un phon troppo pesante rischia di rendere il lavoro pesante e ci fa stancare prima del previsto e oltretutto può addirittura far infiammare i tendini del braccio costringendoci a non poter più lavorare.Invece la scelta del phon con la potenza e il peso corretto ci consente di lavorare tranquillamente senza incappare in problematiche varie e anche a livello lavorativo ci consenti di realizzare pieghe e acconciature di alto livello senza il rischio di danneggiare i capelli dei clienti. Addirittura per cercare di danneggiare il meno possibile i capelli hanno fatto phon con all’interno un generatore di ioni positivi che impedisce l’effetto elettrostatico del capello che potrebbe avere con l’utilizzo di un phon professionale normale.